Francoforte - Guida di Francorte

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare Francoforte

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti


Benvenuti a Francoforte sul Meno!

Borsa di Francoforte

La città di Francoforte è nota ai più per il suo ruolo di primo piano nel mondo economico e finanziario: qui  sono ospitate una delle maggiori borse mondiali, la Banca Federale Tedesca (Deutsche Bundesbank)  e la Banca Centrale. Anche la fisionomia architettonica della città è altamente influenzata dal suo ruolo economico e finanziario, se si pensa che i maggiori grattacieli che ne disegnano la Skyline sono sede di banche.
Ospitano banche la Silver Tower e la  Eurotower, nonché le due torri gemelle in vetro e la Commerzbank. Ancora una banca ha sede nell’unico grattacielo visitabile della città il Main Tower dalla cui cima si gode di una vista mozzafiato.


Ammirando le architetture audaci dei suoi grattacieli è difficile ricordare che Francoforte è una città con un passato glorioso e ricco di storia e che ha visto i natali uno dei maggiori poeti romantici: Johann Wolfgang von Goethe (1710 - 1782).
In realtà della gloria passata della città non è rimasto molto nella sua architettura. I bombardamenti della II guerra mondiale hanno raso al suolo praticamente tutto il centro abitato, distruggendo monumenti ed edifici, risalenti al medioevo. La ricostruzione del dopoguerra si è mossa in una duplice direzione: da una parte sono stati costruiti edifici moderni e funzionali per ospitare le banche e gli uffici economici e finanziari, dall’altra si è valorizzatoli verde con parchi di cui la città è estremamente orgogliosa.

Ciò che maggiormente colpisce il turista è la dinamicità della città di Francoforte e contemporaneamente la sua capacità di non implodere in se stessa ma di rimanere una metropoli a misura d’uomo: attiva, funzionale e capace di ritagliare in se stessa zone di verde e di relax.
Osservando, poi, le immagini immediatamente successive alla seconda guerra mondiale, non si può che rimanere ammirati dalla capacità della città e dei cittadini di recuperare e rinnovare il tessuto urbano, valorizzandone ed ottimizzandone la fisionomia.

Curiosità: Johann Wolfgang von Goethe era figlio di Johann Caspar, consigliere imperiale e di Katharina Elisabeth Textor, il cui padre era sindaco della città. Pare che al momento del parto il piccolo Johann abbaia avuto dei seri problemi a causa dell’inesperienza della levatrice. Questo porto il nonno, Johann Wolfgang Textor, ad istituire in città il primo corso per ostetriche obbligatorio.

Per alcuni le vie di Francoforte potrebbero risultare stranamente familiari. La città è set di due serie televisive di un certo successo in Italia: Un caso per due (Ein fall fur Zwei) e Ledy Cops.

Francoforte è anche la città in cui viene fatta studiare la piccola Heidi in casa con l’amica Clara e la terribile governante Rottenmeier.

Da qualche anno è possibile raggiungere a costi bassissimi Francoforte atterrando con varie compagnie low cost all'aeroporto di Francoforte Hahn , distante però circa 120 Km dalla città.

HAHN AIRPORT - FRANKFURT